Percorso di apprendimento in Impresa Familiare, Convergenza e Passaggio Generazionale

IMPRESA FAMILIARE E CONVERGENZA GENERAZIONALE

In una impresa familiare, il passaggio generazionale, ovvero il momento in cui gli eredi prendono il posto dei genitori nelle imprese di famiglia, è un momento fondamentale, e come tale deve essere gestito al meglio e senza traumi.

OBIETTIVI

Fornire ai partecipanti, membri di una impresa familiare, una visione ampia relativa agli strumenti e alle pratiche per attuare percorsi chiari di convergenza e passaggio generazionale all’interno delle proprie realtà imprenditoriali.

 DESTINATARI

Imprenditori giovani, adulti e manager di imprese familiari.

METODOLOGIA DIDATTICA

Con la metodologia dell’”apprendimento organizzativo” i partecipanti saranno guidati verso una crescita umana e professionale attraverso un percorso formativo basato sull’ascolto, sull’interazione e sulla centralità del rapporto interpersonale. Gli incontri prevedono dunque simulazioni, esercitazioni e role playing in sessioni di lavoro individuali, in gruppi e plenarie.

DURATA

5 giorni (40 ore) dalle 9.00 alle 18.00.

ATTESTATI

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

PROGRAMMA DEL CORSO

(potrebbe subire variazioni ed aggiornamenti)

Il corso fornirà gli adeguati strumenti per:

  • Ottenere un accurato check-up del rapporto Famiglia-Impresa;
  • Rappresentare le attese, le conoscenze, le competenze e le attitudini dei membri della giovane generazione;
  • Definire un Piano di Azioni per vivere sapientemente il periodo della Convergenza Generazionale e prepararsi adeguatamente al Passaggio Generazionale.

Argomenti trattati:

  • La conoscenza e la condivisione degli aspetti peculiari dell’impresa e del suo funzionamento: (Storia, Modello Organizzativo, Governance, Politiche retributive, etc.);
  • Gli aspetti relazionali: biografia dei familiari, esperienze, competenze, valori, modalità di confronto, etc.;
  • Gli aspetti fondamentali di un buon rapporto Famiglia-Impresa;
  • Il futuro desiderato: l’impresa al momento del passaggio generazionale: missione, persone, valori, modello organizzativo;
  • Il piano strategico realizzativo: la tecnica del Backcasting (procedere a ritroso) e le azioni necessarie al raggiungimento del futuro desiderato.