Il nostro perché

Duc in Altum, “Prendi il largo”, si ispira ai principi delle Learning Organization, organizzazioni in continua evoluzione, nelle quali viene dato un senso profondo a quello che si fa e in cui le persone contribuiscono attivamente a creare un futuro sostenibile per gli individui, per l’azienda stessa e per la comunità intera. 

 

Lo scopo ultimo della nostra azienda è la felicità di tutti quanti ne facciano parte, sia come soci che in altri ruoli. Come Learning Organization puntiamo a questo obiettivo attraverso un motivante impegno in un’attività economica di successo fondata sui principi della Dottrina Sociale della Chiesa.

Perseguiamo la trasformazione positiva nei paradigmi economici, di produzione, consumo e culturali, in modo che tendano alla sistematica rigenerazione dei sistemi naturali e sociali.

Le nostre attività mirano a creare un beneficio – inteso come un impatto positivo – sulle persone con cui interagisce, sulla società e sull’ambiente.

Per questo il nostro statuto si ispira completamente alla Benefit Corporation.

Ricerchiamo opportunità di cooperazione. Lo facciamo attraverso rapporti di partnership non esclusivi, con autorevoli organizzazioni e associazioni no profit che perseguono analoghi obiettivi. Partnership che si basano su progetti comuni o attraverso la strutturazione di gruppi di lavoro qualificati e reti di imprese.

Rispettiamo, applichiamo e diffondiamo i principi e le metodologie per la sostenibilità collegati al “framework for strategie sustainable development” (fssd) e di “backcasting da principi di sostenibilità”. Ci proponiamo di diventare un modello di riferimento per l’applicazione e la diffusione degli stessi.

Assegnamo la massima priorità a investimenti in ricerca e innovazione. Investimenti finalizzati allo sviluppo continuo di know-how, alla individuazione di soluzioni sempre più efficaci alle principali sfide ambientali, sociali ed economiche del nostro tempo.

La società pone particolare enfasi sul contribuire alla possibilità delle persone che la compongono di soddisfare i propri bisogni umani fondamentali.

Ci impegniamo a perseguire la creazione delle migliori condizioni possibili per attrarre, fare crescere e trattenere persone di talento.

Nel perseguimento del nostro oggetto sociale e nel rispetto dei principi che ci ispirano, ci impegnamo a creare, sostenere e sviluppare progetti e partnership con entità nazionali o straniere, pubbliche o private.

il nostro perché