Targetpreview.it

Trattasi di un software che nell’ambito degli esperti di System Dynamics (Dinamica dei Sistemi) viene definito un Micromondo.

 La dinamica dei Sistemi costituisce un approccio alla comprensione del comportamento dei sistemi complessi nel corso del tempo. La si riconosce dal fatto che gli esperti disegnano “circuiti causali” con effetti di retroazione interna e ritardi temporali che spiegano il comportamento di tutto il sistema.

Questo approccio offre la possibilità di dominare efficacemente la complessità, osservando non i singoli elementi ma l’insieme delle parti, intese come un tutto unico, concentrandosi sulle relazioni tra gli elementi piuttosto che sui singoli elementi presi separatamente.

Gli esperti utilizzano questa metodologia per prevedere il “futuro” comportamento dell’intero “Sistema Organizzazione” o di un suo “sotto sistema” o di un “sovra sistema” nella quale l’Impresa è parte.

La Dinamica dei Sistemi stravolge il modo tradizionale meccanicistico e lineare di affrontare le problematiche, fortemente radicato nella nostra società. Esso consente con l’applicazione di tecnologie quali Targetpreview di simulare i problemi reali, valutando l’impatto delle diverse decisioni possibili ed evidenziando quegli effetti che nell’esperienza reale sfuggono perché distanti,

nel tempo e nello spazio. Con questo tipo di approccio è possibile fare esperimenti, verificando la validità di diverse strategie; di imparare a comprendere meglio le variabili in gioco e a prendere decisioni efficaci.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *