PIANIFICAZIONE STRATEGICA
Senza futuro non c’è presente. Per non essere oggetto inconsapevole della strategia di qualcun altro, guarda lontano, definisci la tua visione e pianifica la strategia per la sua realizzazione. Metti a fuoco la tua idea di successo, e rendila possibile con attività ed obiettivi condivisi, graduali e misurabili che ti consentono di ridurre la distanza tra l’oggi e il futuro desiderato. Realizza un progetto di Pianificazione Strategica di successo.
OBIETTIVI
Fornire ai partecipanti le competenze per avviare all’interno della propria organizzazione processi di pianificazione strategica.
DESTINATARI
Imprenditori e top manager di imprese appartenenti a qualsiasi settore merceologico che desiderano definire ed implementare un progetto di Pianificazione Strategica ed essere aiutati a raggiungere i propri obiettivi con costanti ed elevati livelli di performance.
METODOLOGIA DIDATTICA
Con la metodologia dell’”apprendimento organizzativo” i partecipanti saranno guidati verso una crescita umana e professionale attraverso un percorso formativo basato sull’ascolto, sull’interazione e sulla centralità del rapporto interpersonale. Gli incontri prevedono dunque simulazioni, esercitazioni e role playing in sessioni di lavoro individuali, in gruppi e plenarie.
DURATA
5 giorni (40 ore) dalle 9.00 alle 18.00.
ATTESTATI
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.
PROGRAMMA DEL CORSO
(potrebbe subire variazioni ed aggiornamenti)
La pianificazione strategica è il percorso che le persone intraprendono per rendere la propria organizzazione capace di scegliere e conquistare il proprio futuro. Ma anche la migliore organizzazione in cui lavorare.
Se applichi la pianificazione strategica nella tua impresa, dovrai porti tre semplici domande:
- dove voglio andare;
- cosa è necessario che faccia;
- come devo farlo in un arco temporale lungo.
Alcuni degli argomenti trattati:
- La creatività e lo sviluppo dei talenti in azienda;
- Lo stile di leadership;
- La collegialità e la condivisione;
- L’analisi SWOT;
- Gli Stakeholder;
- La Balanced Scorecard;
- La vision e la mission;
- L’apprendimento organizzativo;
- L’approccio sistemico;
- I valori che generano profitto.
La pianificazione strategica è trattata con una esclusiva metodologia esperienziale basata sulla Systems Dynamics ed il Backcasting approach.