Impatto Positivo – Puntata 2

Società Benefit o B Corp? Il caso Neetra.

Che differenza ci passa tra l’essere una Società Benefit o una B Corp?

Nella seconda puntata di Impatto Positivo ne abbiamo parlato con Roberto Lorusso e con l’ospite del giorno, Francesco Paparella, responsabile di certificazione aziendale ISO, B Corp e Bilancio Sociale di Neetra srl. L’azienda opera da più di trent’anni nel settore della progettazione e produzione di tecnologie BROADCAST, IoT (Internet of things) e ISM.

Nel corso della puntata abbiamo imparato che la B Corp identifica le aziende che fanno volontariamente misurare da un ente esterno indipendente, il B Lab gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dalla propria gestione d’impresa. Se dall’applicazione del rigoroso protocollo di analisi B Impact Assessment ottengono un punteggio almeno pari a 80, su una scala da 0 a 200, ottengono la certificazione B-Corp.
Non tutte le Società Benefit sono così efficaci nel raggiungere risultati di impatto sociale, ambientale e territoriale tanto elevati da superare la severa quota 80 per meritarsi anche la certificazione B-Corp.

Ma tutte le Società Benefit sono aziende for profit che hanno volontariamente e stabilmente optato per un modo diverso di fare impresa, dichiarando nel proprio Statuto di volersi assumere responsabilità che vanno oltre i confini organizzativi e impegnando in modo tangibile amministratori e proprietà. Un un modo nuovo, più completo e più integrato di essere socialmente responsabili.

Questo e molto altro all’interno del podcast Impatto Positivo.

Puoi ascoltarci su:

Spotify: https://spoti.fi/3uCN3PZ
Spreaker: https://bit.ly/3uEyOtU
Apple Podcast: https://apple.co/2RK3DyN
iHeartRadio: https://bit.ly/3ez92Sb
Google Podcast: https://bit.ly/3hgqufQ

Impatto Positivo dà voce a quelle realtà imprenditoriali che hanno abbracciato un paradigma più evoluto nel proprio fare impresa e si sono distinte nel produrre sia profitto per sé che un beneficio per la società e l’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *